Il Gioco et Regole Principali

Il king è un gioco di carte da giocarsi con un mazzo di carte francesi senza jolly il cui numero varia in base al numero di giocatori presenti (massimo 52 carte).
Il gioco si articola in diverse smazzate, delle quali alcune comportano penalità, altre un guadagno positivo ed una entrambe le cose (smazzata del Domino).
Ogni smazzata si svolge dunque con obiettivi diversi.
Esistono Regole permanenti e Regole di mano attinenti all'obiettivo di ogni specifica smazzata. Concorrono a determinare il punteggio, oltre ai punti delle smazzate, anche penalità di entità variabile, comminate a chi non rispetti le regole permanenti o le regole di mano. Ogni giocatore gioca per sé. Vince la partita il giocatore che, dopo la conclusione di tutte le mani, avrà il punteggio più alto. Le regole che valgono durante tutte le mani, fatta eccezione per la smazzata del Domino, sono :

  • Il mazziere, dopo aver fatto tagliare il mazzo dal giocatore alla propria sinistra, distribuisce in senso antiorario le carte per ogni giocatore
  • il giocatore alla destra del mazziere è il primo a chiamare il gioco
  • durante la smazzata, ogni giocatore muove una carta alla volta e la presa si completa quando ognuno dei giocatori ha fornito la propria
  • la carta più alta prende (la scala dalla più forte è Asso, Re, Regina, Fante, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3 e 2)
  • riprende il gioco colui che conquista la presa, sino all'esaurimento delle prese

Queste son le regole principali per il gioco nella sede di Lucca. Regole generali sul King son enunciate su Wikipedia