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Statuto Comma A
• Chi vince il Turno vince lo Scudetto se si trova in serie A, altrimenti viene promosso nella serie superiore. Chi fa meno punti in un Turno, cioè chi arriva ultimo nello stesso, retrocede di una serie.
• Il secondo classificato in un Turno vince la coppa UEFA se si trova in serie A, altrimenti non vince niente. Il terzo classificato vince la Coppa Italia se si trova in serie A o B, altrimenti niente. Chi viene promosso dalla serie B alla serie A vince la Mitropa Cup.
• Chi vince due Scudetti consecutivi vince anche la Coppa dei Campioni, al terzo Scudetto consecutivo vince anche la Coppa Intercontinentale.
• Se nessun giocatore si trova in serie A viene concessa automaticamente una promozione di serie a tutti; chi vince il turno in oggetto esegue così il “doppio salto”.
• Nei campionati con 6 o più giocatori per le promozioni dalle serie dilettantistiche è sufficiente il secondo posto.
• In caso di parità la posizione si decide alla carta più alta al meglio delle 5 [cinque] prove.
SERIE PROFESSIONISTICHE A B C1 C2
SERIE DILETTANTISTICHE Eccellenza Promozione 1ª Categoria 2ª Categoria 3ª Categoria
PUNTEGGI CLASSIFICA GENERALE Il punteggio viene calcolato per ogni giocatore come il rapporto (approssimato per difetto al secondo decimale) tra i punti da lui conseguiti nel turno ed i punti del giocatore vincente il turno stesso.
Si sommano poi i seguenti Bonus/Malus:
TITOLO BONUS/MALUS
Coppa Intercontinentale: | 2,5 |
Coppa dei Campioni: | 1,5 |
Scudetto: | 1 |
Coppa UEFA: | 0,3 |
Coppa Italia: | 0,1 |
Mitropa Cup: | 0,2 |
Retrocessione: | -0,1 |
Retrocessione per contatore: | -0,2 |
In caso di assenza il punteggio si considera pari a quello più basso nel turno. I punteggi dei vari turni si sommano ad ottenere il punteggio generale.
NORME DI GIOCO PARTICOLARI
• Cappotto
a N: -15 pt. a tutti gli altri; cappotto a NF: - 20 pt. a tutti gli altri.
• Penalizzazioni per la “chiamata scazzata” volontaria (non applicabile nel caso di chiamata obbligata):
Gioco | Definizione di “scazzata” | Penalizzazione |
NJ | 3 ± 4 Jack | -4 pt. x Jack |
NK | 3 ± 4 Re | -4 pt. x Re |
NJK | 4 ± 8 Jack e/o Re | -4 pt. x Jack e/o Re |
NQ![]() |
1 Q![]() |
-12 pt. |
N![]() |
>= 7 ![]() |
-3 pt. x ![]() |
NU2 | 2 Mani | - 15 pt. |
NF | La metà delle mani (parte intera) | -4 pt. x Mano |
Domino | La metà delle carte (parte intera) - 1 | -4 pt. x Carta |
Semplice | 2 Mani | -12 pt. |
Briscola | 2 Mani | -12 pt. |
CHIAMATA AL BUIO
Semplice | Si raddoppiano i punteggi sia positivi che negativi (chiamata scazzata) per il chiamante |
Briscola | Si raddoppiano i punteggi sia positivi che negativi (chiamata scazzata) per il chiamante |
=> | Al No![]() ![]() ![]() |
=> | Il senso di distribuzione delle carte è per statuto ANTIORARIO. |
=> | Se viene saltato un gioco alla meno, tutti i giochi fatti rimangono validi e quello saltato viene rimesso in gioco; tutti i giocatori prendono un asterisco ad eccezione del segretario che prende due asterischi. |